Le attività
CONSULTECNO S.R.L
Costruzione di strade
Manutenzione e asfaltatura di strade
Scavi e movimento terra
Realizzazione di sottoservizi
Richiedi un preventivo gratuito
Costruzione di strade
Consultecno è specializzata nella costruzione di nuove strade in ambito urbano ed extraurbano, autostrade, piste ciclabili, parcheggi, rotatorie, piazze.
Le nostre attività includono tutte le fasi lavorative, dagli scavi, lo sbancamento e la compattazione dei terreni sottostanti, alla realizzazione di rilevati e delle opere di
fondazione con la posa di strati di materiale portante.
Si procede quindi alla realizzazione dei sottofondi e alla posa dei vari strati di conglomerato bituminoso o altri tipi di pavimentazione.
Completano le opere la costruzione di elementi per il drenaggio delle acque come fossi, canaline, tombini e la posa di altre opere complementari come le cordonate, i
marciapiedi, le barriere di protezione, l’illuminazione, la segnaletica stradale, le piantumazioni del verde pubblico.
Manutenzione e asfaltatura di strade
- Base: lo strato inferiore che trasmette i carichi al sottofondo portante (stabilizzato).
- Binder: lo strato che ha funzione di collegamento intermedio.
- Usura: lo strato superficiale superiore, la cui corretta pendenza e porosità consentono il drenaggio e il deflusso dell’acqua piovana, importante per garantire la sicurezza stradale.
Le lavorazioni in cantiere richiedono flessibilità, capacità di coordinamento e rapidità di intervento.
Per ridurre le tempistiche e limitare i disagi, Consultecno è in grado di intervenire con cicli continui distribuiti nelle 24 ore, negli orari notturni e festivi.
Grande importanza viene data alla sicurezza del traffico stradale nel corso dei lavori, alla corretta posa della segnaletica temporanea e alle apposite segnalazioni di lavori in corso, alla logistica dei mezzi pesanti che accedono al cantiere per il trasporto del materiale.
Scavi e movimento terra
L’esperienza dei nostri tecnici permette di valutare le problematiche dei singoli cantieri, individuando soluzioni più adatte e programmando l’impiego di personale, mezzi e attrezzature più idoneo a garantire la maggiore economicità e i massimi standard di qualità e sicurezza.
Realizzazione di sottoservizi
La continua modernizzazione delle infrastrutture, che è alla base della corretta gestione del territorio e di uno sviluppo sostenibile, comprende la realizzazione e la
costante manutenzione delle principali opere di urbanizzazione primaria, tra cui le condotte di scarico delle acque reflue e le fognature, gli impianti di fornitura idrica
e del gas, le reti di fornitura elettrica e trasmissione dati.
Consultecno collabora con Comuni e altri Enti Pubblici che operano a favore dell’ambiente anche promuovendo l’adeguamento ai moderni standard di queste importanti opere, fondamentali per il miglioramento della qualità della vita dei cittadini.



